Cos’è il Digital Marketing? “Il marketing digitale è un insieme di discipline, metodologie e tecniche finalizzato alla promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali”.
Le abitudini dei consumatori sono sempre più orientate verso le risorse disponibili in rete e, di conseguenza, la comunicazione online è diventata uno strumento di marketing essenziale.
Una strategia su misura ti consente di affermare la tua presenza online in modo facile e sicuro grazie alla nostra assistenza personalizzata.
8ZERO è una web agency con sede ad Ancona che ha maturato esperienza in questo settore fino ad acquisire le competenze necessarie per offrirti un servizio su misura in diverse aree del web marketing.
SEM / SMM / ADV / DEM / WA / SA
SEM – Search Engine Marketing
La SEM (Search Engine Marketing) è lo strumento di digital marketing più ampio che si pone l’obiettivo di aumentare il traffico verso un determinato sito web tramite diverse strategie, tra le quali SEO e SEA.
La SEO (Search Engine Optimization) è una disciplina del marketing digitale che si occupa di ottimizzare il contenuto testuale di un sito web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, facendolo visualizzare tra i primi risultati nelle pagine SERP (Search Engine Results Page).
La SEA (Search Engine Advertising) è una strategia di digital marketing utilizzata per ottimizzare le campagne a pagamento su Google. Oltre ai risultati prettamente organici e alla Universal Search, nei motori di ricerca vengono proposti anche annunci pubblicitari a pagamento in risposta alle parole chiave digitate, che vengono visualizzati nella parte superiore della pagina per cercare di precedere eventuali competitor ben posizionati dal punto di vista organico.
Entrambi gli strumenti seguono delle strategie di ricerca e selezione delle parole chiave estremamente accurate. Tuttavia, mentre la SEO genera un traffico organico, la SEA è a pagamento. SEO e SEA non si escludono a vicenda e, al contrario, sono in grado di produrre risultati migliori quando si sviluppa una strategia SEM che le integra entrambe.
Quali sono le differenze? Mentre la SEO produce risultati più stabili nel lungo periodo, la natura a pagamento della SEA permette di raggiungere obiettivi prefissati in minor tempo. Un utilizzo sincrono di entrambe consiste nello sviluppo di una strategia SEO di lungo termine per determinate keyword e una a pagamento per altre keyword nel breve periodo.
SMM – Social Media Marketing
La condivisione sui social di contenuti validi e in linea con l’immagine del proprio business non è un’operazione da sottovalutare.
Questa pratica comporta lo sviluppo di una strategia di marketing e di un piano editoriale che garantiscano una pubblicazione programmata e costante per raggiungere un determinato pubblico target e trasmettere un messaggio preciso.
Analizzando un insieme di fattori che muovono i comportamenti degli utenti sui social network ed elaborando un piano d’azione su misura è possibile massimizzare le conversioni facendo avvicinare l’utente al proprio business.
Siamo specializzati nella realizzazione di varie tipologie di contenuti di stampo professionale destinati all’utilizzo sui social network, prodotti in più formati a seconda dalle piattaforme utilizzate. Le diverse aree di specializzazione del nostro team ci consentono di sviluppare piani editoriali totalmente personalizzabili.
Dopo aver ascoltato la tua idea e le tue esigenze, conduciamo un’analisi mirata per proporti le soluzioni più indicate per te e il tuo business.
ADV – Advertising
Con il termine digital advertising (noto con la forma abbreviata “ADV“, “ADS” o con il termine italiano “sponsorizzate”) si fa riferimento alla pubblicità condotta su siti web e social media da parte di un brand per promuovere i propri prodotti o servizi.
L’obiettivo di questo strumento di digital marketing a pagamento consiste nell’ottenere più visibilità, raggiungere e attirare il maggior numero di persone interessate alla tua offerta e generare conversioni. Inoltre, le campagne ADV possono servire per scavalcare quei competitor che godono di un’ottima posizione nei motori di ricerca dal punto di vista della pubblicità organica (vale a dire, non a pagamento).
La pubblicità online può essere creata in diverse forme (tra le quali banner, link, annunci, foto o video) e può essere diffusa attraverso canali diversi (come il proprio sito web, siti di terzi, social media, motori di ricerca, mobile app, e-mail, digital signage, eccetera).
L’ideazione di una campagna di advertising non è un’operazione semplice e intuitiva poiché occorre impostare numerosi parametri per raggiungere un determinato obiettivo e, quindi, profilare il giusto pubblico.
Il team di 8ZERO è in grado di sviluppare numerosi tipi di campagne promozionali a pagamento grazie alla presenza di professionisti appartenenti a diverse aree del web marketing. Quando esperti di contenuti multimediali, grafica, comunicazione e marketing lavorano insieme, è possibile ideare una campagna promozionale che ti permetterà di ottimizzare le risorse investite.
DEM – Direct Email Marketing
La DEM (Direct Email Marketing) è una strategia di marketing digitale pensata per intrattenere una comunicazione diretta via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra un brand e il suo pubblico di riferimento o di fornire informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.
Il vantaggio dato da una campagna DEM consiste in un tasso di conversione maggiore poiché il messaggio che si intende comunicare viene indirizzato solo a un target specifico e ha costi di gestione ben inferiori rispetto ad altre forme di promozione più comuni.
La DEM consente di attuare azioni di fidelizzazione dei clienti e lead generation sugli utenti presenti nel database. Quando gli utenti interagiscono attivamente con le campagne DEM, è possibile generare conversioni attraverso una customer experience studiata per invogliare gli utenti a svolgere un’azione ben precisa come l’acquisto, il download o visite a siti o account social.
I risultati ottenuti dalla campagna DEM possono essere misurati attraverso svariate tipologie di strumenti di analisi.
Per generare una campagna DEM di successo è indispensabile elaborare una strategia adeguata che tenga conto degli interessi dei clienti e dei punti di forza del proprio prodotto o servizio in relazione alle esigenze dei consumatori.
WA – Web Analytics
Con l’acronimo WA (Web Analytics, letteralmente “analitiche per il Web”) si intendono tutte le informazioni relative agli utenti che visitano un sito web.
Attualmente questo tipo di analisi è molto importante per il raggiungimento degli obiettivi prefissati da un’impresa o un business, e costituisce l’insieme di tool digitali attraverso i quali è possibile controllare l’andamento di un sito web in termini di traffico.
Nel corso degli ultimi anni, i dati da monitorare sono diventati troppi e di difficile interpretazione. Per questo motivo sono stati sviluppati strumenti di Web Analytics sempre più importanti e sofisticati per analizzare il comportamento degli utenti e ottenere informazioni preziosissime sulle quali elaborare strategie di marketing di successo.
SA – Sentiment Analysis
Le parole in rete fanno il giro del mondo in fretta.
Le opinioni dei consumatori possono riuscire a etichettare o modificare la percezione di un prodotto, di una persona o di un brand praticamente in tempo reale.
Sapere cosa pensano gli utenti del proprio brand è fondamentale per sviluppare strategie di marketing mirate o per correggere il tiro di quelle esistenti.
La Sentiment Analsis permette di capire il grado di apprezzamento delle community (non necessariamente formate da clienti) che si espongono pubblicamente sul web, anche in relazione all’attività dei concorrenti. Dall’analisi delle diverse interazioni si ottengono informazioni preziose che consentono di individuare obiettivi mirati e profilare in modo più preciso il pubblico di riferimento poiché tali dati sono relativi a un dato periodo temporale e a un contesto definito.